[TUTTI] A scuola dopo la scuola: Progetto Iscol@ Linea B2

12.05.2017

Riprese e Montaggio video: Nicola Secci 2B   --   Articolo: Nicola Secci 2B


Sta andando avanti da due settimane e sta riscuotendo grande successo. Stiamo parlando dell'attività dopo-scuola della Linea B2 del progetto Iscol@, che affiancando la linea B1, di cui presto si parlerà in un altro articolo, sta facendo in modo che quei pomeriggi passati a non fare nulla, diventino un po' più divertenti e più coinvolgenti.

Il progetto, chiamato "Meccanica Creativa", è diviso in 2 sezioni differenti, che nelle 6 ore totali alla settimana, 3 a incontro, vengono divisi in modo equo: La costruzione e la programmazione di un robot con delle costruzioni LEGO speciali, e la programmazione in linguaggio HTML per la creazione di un sito di cui parleremo dopo.

Le costruzioni utilizzate per creare dei robot si chiamano LEGO Mindstorms, sono delle costruzioni speciali, che oltre ad avere i classici blocchetti che tutti conosciamo, comprendono vari motorini, sensori di prossimità, sensori di riconoscimento del colore e giroscopi. Per farli funzionare abbiamo bisogno del computerino, che può essere programmato direttamente con i tasti e il display posti su di esso, oppure attraverso il programma da PC. Qui si spiega il nome "Meccanica Creativa", perché seguendo le indicazioni date, è possibile realizzare qualunque cosa venga in mente ai ragazzi, ad esempio la macchina delle inchiodate, realizzata da Manuel Sanna e Nicola Piroddi, visibile nel video.


Queste invenzioni verranno pubblicate su un sito apposito, programmato in HTML dai ragazzi, che al più presto verrà aperto al pubblico. A questo serve la parte di incontri in cui si imparano le basi di HTML.

Quindi, ora aspettiamo non possiamo che aspettarci tante invenzioni utili (o no) da loro.